Acque e Rinascimento, in bici lungo l’anello sforzesco

Acque e Rinascimento, in bici lungo l’anello sforzesco

“Acque e Rinascimento. In bici lungo l’Anello Sforzesco”. E’ iol titolo, anzi il tema della giornata del 26 setembre organizzata da Associazione Irrigazione Est Sesia (Consorzio di Bonifica e Irrigazione di Novara) alla scoperta dei paesaggi del quattrocentesco Naviglio nelle campagne di Vigevano. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle manifestazioni della Settimana Nazionale della Bonifica, promossa da ANBI (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) dal 25 settembre al 3 ottobre 2021 con il motto “ogni giorno pedali-amo per l’Italia” con l’obiettivo di far conoscere al pubblico l’attività che i Consorzi svolgono ogni giorno per l’irrigazione, la difesa e la valorizzazione delle vie d’acqua.
L’Anello Sforzesco è un percorso pedonale e ciclabile recentemente ideato da Lions Club Vigevano Host in collaborazione con Est Sesia per fa conoscere la campagna risicola e la fruibilità delle canalizzazioni storiche, veri patrimoni di cultura e ambiente.
A Mora Bassa – mulino di proprietà dell’Associazione Irrigazione Est Sesia e gestito dall’Associazione culturale “La città ideale” – gli iscritti alla biciclettata hanno una singolare opportunità: fare una visita guidata gratuita al Museo delle Macchine e delle riproduzioni in legno tratte dagli studi di Leonardo da Vinci.
Acque e ruote, dunque: questa è la ricetta vincente dei Consorzi di irrigazione e bonifica per trovare energia e pedalare verso un nuovo rinascimento del territorio nel segno del risoMora-Bassa07

You must be logged in to post a comment Login