Dodicesimo bollettino del brusone in risaia con il commento sintetico di Massimo Biloni e Marinella Rodolfi.
L’abbassamento termico ha ridotto l’aggressività di Pyiricularia che risulta in calo ovunque. Sono spariti i valori di rischio pari a due e sono ricomparsi due valori pari a zero nel novarese. In questa situazione, a parte le varietà a rischio, è possibile posticipare il trattamento fungicida (per certe varietà il primo della stagione, per altre il secondo) aspettando il prossimo bollettino. Ritrovate spore di Bipolaris, agente dell’elmintosporiosi. Ridotto il Fusarium che ama le temperature più fredde ma non la ridotta bagnatura fogliare dovuta al vento frequente.
Prossimo aggiornamento: 04/08/2025
TRINO VERCELLESE (VC) 1
OLCENENGO (VC) 1
SAN GIACOMO VERCELLESE (VC) 1
CAMERIANO (NO) 0
NIBBIA (NO) 1
TERDOBBIATE (NO) 0
BALZOLA (AL) 1
Significato della segnalazione: Rischio 0 – basso: condizioni scarsamente favorevoli all’insorgenza del brusone; Rischio 1 – medio/basso: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone solo in presenza di un fattore predisponente (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti, ..); Rischio 2 – medio/alto: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone in presenza di più fattori predisponenti (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti, ..); Rischio 3 – alto: condizioni estremamente favorevoli all’insorgenza del brusone.
Per un’ampia consultazione il bollettino viene pubblicato sul sito ufficiale della Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan nella sezione “Bacheca dei bollettini” e cliccando su “Difesa Brusone del Riso”
You must be logged in to post a comment Login