Record di presenze ad Armeno per la sessantaseiesima edizione della razza Bruna Alpina, la 23.a edizione della razza Pezzata Rossa e la quinta della mostra Provinciale della Pezzata Rossa. Soddisfazione del sindaco Mara Lavarini e delle 10 aziende agricole presenti con circa 100 capi di bestiame e dei 50 espositori nelle bancarelle della Mostra Mercato. Regine della fiera la Bruna Alpina dell’azienda agricola Giuseppe De Lorenzi e la Pezzata Rossa dell’azienda agricola Brugi Lavarini. Consegnati 5 attestati per meriti professionali.
Nutrita la partecipazione delle autorità, a partire dalla Regione Piemonte con l’assessore Marina Chiarelli e il consigliere Gianluca Godio, il presidente della Provincia di Novara Marco Caccia ed il consigliere provinciale Luigi Laterza. Oltre al Sindaco Mara Maria Lavarini ed al Vice Sindaco Carlo Buzio con l’intero consiglio comunale dei ragazzi, hanno presenziato anche il sindaco di Miasino Stefano Falciola ed il vicesindaco di Ameno Anna Maria De Giuli. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni di categoria: Andrea Padovani, presidente CIA; il segretario della Coldiretti Novara Ivan Strozzi; Antonio Pogliani, vicepresidente Associazione dottori laureati Scienze Agrarie e Forestali Novara e Vco e consigliere Fondazione Agraria Novarese; il giudice ufficiale delle associazioni ANAPRI e ANARV Daniel Vicenzi, assistito da Gianluca Dondoglio e da Maurizio Pagge di ARAP Piemonte.
Protagonisti della fiera i circa 100 bovini che gli allevatori hanno presentato per essere valutati dalla giuria ufficiale e dagli allievi degli Istituti Agrari Bonfantini di Novara, Romagnano Sesia e Cavallini di Lesa presenti con i loro professori Marco Bertola e l’Istituto di Romagnano Sesia si è classificato al primo posto nella valutazione per competenza e merito nella capacità e tecnica di premiazione.
Regina della mostra Bruna Alpina la n. 17 dell’azienda agricola Giuseppe De Lorenzi, Giovane Bestiame il capo dell’azienda agricola Baragioj e miglior mammella quello dell’azienda Fortis Giulio. Regina della mostra Pezzata Rossa e Giovane Bestiame è risultato il capo dell’azienda agricola Brugi Lavarini, miglior mammella quello dell’azienda Fortis Giulio.
Cinque pergamene di benemerenza per chi si è distinto per senso civico in relazione con le attività zootecniche: alla sezione della Federcaccia di Armeno e il suo presidente Bruno Piumarta per l’impegno verso la pulizia di prati e boschi; ad Adriano Bertola, cittadino armeniese che si è preso a cuore la pulizia regolare della Fontana della piazza di Armeno; ad Ivan Strozzi, segretario della Coldiretti di Novara e del Verbano Cusio Ossola, per il suo impegno nei riguardi degli allevatori del territorio; ad Adriano Padovani, floricoltore, Presidente di C.I.A Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola per l’attenzione al mondo agricolo
You must be logged in to post a comment Login