ExpoRice, evento con riso e gorgonzola Dop

ExpoRice, evento con riso e gorgonzola Dop

Torna l’appuntamento con ExpoRice, la manifestazione organizzata da ATL Terre dell’Alto Piemonte e Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte che quest’anno si presenta con programma rinnovato e ancora più ricco. Protagonisti saranno riso e gorgonzola, grazie alla partnership con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop e alla collaborazione con il Comune di Novara.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla dodicesima edizione, animerà Novara nel weekend dal 26 al 28 settembre 2025. Inaugurazione ufficiale prevista venerdì 26 settembre alle 16, nel Salone Borsa di Piazza Martiri, con la premiazione del photocontest #risogorgonzola25 e l’installazione dell’opera temporanea dell’artista Raffaele Salvoldi.

Molteplici le iniziative a cui sarà possibile partecipare gratuitamente e su prenotazione, a partire dai laboratori di analisi sensoriale curati dai “sommelier del riso” della Strada del Riso Piemontese di Qualità e alle degustazioni guidate di Gorgonzola dolce e piccante a cura dell’ONAF e del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop.
In entrambe le giornate si svolgeranno inoltre lezioni di scuola di cucina, sempre gratuite e su prenotazione: sabato alle 10.30 con i “Cuochi dell’Allegra Brigata” e alle 17.30 con Giorgio Pintzas Monzani, private chef e food writer; domenica alle 10.30 con lo chef Corrado Lombardo del Ristorante Casa Celesia di Oleggio e alle 16.00 con lo chef Gianpiero Cravero dell’Osteria Contemporanea di Caltignaga.
Per tutta la durata della manifestazione si potrà visitare il mercato dei prodotti locali, tra cui anche i vini proposti dal Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte, gustando le specialità del food truck presente.
Non mancheranno escursioni in pullman ad aziende agricole e luoghi di interesse culturale a San Pietro Mosezzo, Casalbeltrame, Briona e Proh, mostre fotografiche, conferenze, talk, visite guidate teatralizzate ed esperienze immersive di realtà virtuale in risaia curate dall’Ente Risi. In programma anche eventi diffusi sul territorio, tra cui l’apericena con spettacolo di sons e lumières al Castello di Proh e la conferenza, seguita da cena rinascimentale, al Castello Visconteo-Sforzesco di Galliate sabato 27 settembre.

«Siamo in un territorio che vanta prodotti agroalimentari di solide tradizioni e di assoluto rilievo» commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. «Riso e gorgonzola rappresentano due vere e proprie eccellenze, che abbiamo voluto celebrare insieme in un anno in cui ricorre l’80° anniversario del riso Carnaroli e Novara è stata consacrata città del formaggio. Con questa edizione speciale di ExpoRice vogliamo valorizzare due prodotti simbolo della nostra cultura gastronomica e della nostra identità territoriale”.
La Presidente dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte Raffaella Afferni sottolinea come «ExpoRice, sia divenuto in questi 12 anni anche un importante evento culturale, un appuntamento atteso non solo dai novaresi, ma anche dai numerosi turisti che giungono dalle province di prossimità. Insieme agli enti del territorio, ai produttori locali e a quanti parteciperanno, celebreremo il profondo legame tra riso novarese, gorgonzola e vino, eccellenze che raccontano la cultura, l’economia e la passione del nostro territorio”.

Durante la conferenza stampa di presentazione i dettagli dell’evento, con tutti gli appuntamenti, sono stati illustrati da Maria Rosa Fagnoni, consigliere di ATL.
«ExpoRice Riso&Gorgonzola rappresenta un momento fondamentale per valorizzare le eccellenze del nostro territorio, il riso e il gorgonzola, che da sempre rappresentano l’identità del Novarese e del Piemonte» afferma Maria Cristina Stangalini, assessore al Commercio, agricoltura e artigianato del Comune di Novara. «Una manifestazione che è anche occasione concreta per rafforzare il legame tra produzione, cultura e innovazione. Tra l’altro quest’anno l’iniziativa si integra con il titolo conquistato da Novara “Città del Formaggio”.
Per Antonio Auricchio, presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop, «quello tra il riso e il gorgonzola è un matrimonio felice e consolidato che va avanti direi da secoli senza conoscere crisi. Per questo abbiamo lavorato convintamente per riunire queste due produzioni certificate di qualità in un’unica grande manifestazione. Personalmente io che sono un buongustaio metto il risotto al gorgonzola tra i miei piatti preferiti in assoluto. Sono certo che tutta la filiera e la ristorazione beneficeranno di una manifestazione importante, storica e prestigiosa come ExpoRice Riso&Gorgonzola”.

Fabio Leonardi, vice Presidente Consorzio Gorgonzola Dop: “Per il Consorzio partecipare per la prima volta ad Exporice sancisce la costante crescita di un prodotto certificato come il Gorgonzola che ha a Novara il suo cuore pulsante. Oggi, tra le 16 province della Dop, Novara rappresenta il 70% della produzione”.
Il Gorgonzola è la produzione leader tra le 24 filiere food certificate piemontesi nonché la 6° Dop gastronomica a livello nazionale, con un giro di affari al consumo che supera gli 800 milioni di euro.ExproRice 2025

You must be logged in to post a comment Login