Freddo notturno e vento tengono a bada il “brusone”

Freddo notturno e vento tengono a bada il “brusone”

Tfedicesimo bollettino del “brusone” in risaia con il commento sintetico di Massimo Biloni e Marinella Rodolfi:

Calo drastico di spore infettive su tutto l’areale piemontese oggetto del monitoraggio. La temperatura notturna eccessivamente bassa per riso e per brusone, oltre al vento frequente che riduce la durata di bagnatura fogliare, crea condizioni sfavorevole allo sviluppo di nuove infezioni. Solo a Trino permane la presenza di alcune spore pur disidratate e poco vitali e a Terdobbiate con la presenza di spore infettive in quantità poco elevata. Il diffuso ritardo della fioritura per allungamento del ciclo vegetativo del riso porta a suggerire di posticipare l’eventuale ultimo trattamento fungicida, dove necessario, di qualche giorno.

Prossimo aggiornamento: 07/08/2025

 

 

brusoneenterisiLocalità e rischio

TRINO VERCELLESE (VC) 1

OLCENENGO (VC) 0

SAN GIACOMO VERCELLESE (VC) 0

CAMERIANO (NO) 0

NIBBIA (NO) 0

TERDOBBIATE (NO) 1

BALZOLA (AL)  0

Significato della segnalazione: Rischio 0 – basso: condizioni scarsamente favorevoli all’insorgenza del brusone; Rischio 1 – medio/basso: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone solo in presenza di un fattore predisponente (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti, ..); Rischio 2 – medio/alto: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone in presenza di più fattori predisponenti (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti, ..); Rischio 3 – alto: condizioni estremamente favorevoli all’insorgenza del brusone.

Per un’ampia consultazione il bollettino viene pubblicato sul sito ufficiale della Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan nella sezione “Bacheca dei bollettini” e cliccando su “Difesa Brusone del Riso

You must be logged in to post a comment Login