Novamont nel club mondiale B-Corp e Società Benefit

Novamont nel club mondiale B-Corp e Società Benefit

Con un punteggio di 104 Novamont entra nel prestigioso club dei B-Corp e Società Benefit e diventa parte attiva riconosciuta di questo movimento globale che sta riscrivendo il modo di fare impresa nel mondo. Sono le 3422 aziende per 140 settori di 71 Paesi del mondo – certificate “B-Corp” dall’ente indipendente B-Lab – che oltre a generare profitto per gli azionisti creano un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, costruendo così un’economia più inclusiva e sostenibile.
Su 120.000 aziende analizzate negli anni da B-Lab, solo il 2,8% ha superato il punteggio di 80, necessario per ottenere la certificazione, mentre il valore medio è di 51. Una Società Benefit fissa nel proprio statuto l’impegno a condurre un’attività economica agendo in modo da portare benessere ad ambiente e persone e prevede la responsabilità dei suoi amministratori nel rispettare gli obblighi assunti verso le finalità sociali stabilite e nel valutare e rendicontare annualmente gli impatti generati. Un cambio di paradigma considerevole, che rappresenta un’opportunità non soltanto per le singole imprese, ma anche per la qualificazione di intere filiere. Il sistema B-Corp mette a disposizione uno strumento di certificazione rigoroso degli obiettivi e dei risultati sistemici delle Benefit Company.
Novamont persegue queste finalità di beneficio comune attraverso un modello di bioeconomia che prevede: 1. la rigenerazione dei territori anche attraverso il recupero di siti produttivi dismessi, evitando il consumo di suolo vergine; 2. la promozione di un modello circolare che massimizzi il recupero della materia organica attraverso sistemi sempre più sostenibili per la raccolta ed il trattamento del biowaste per generare compost e materia organica di qualità; 3. la preservazione e rigenerazione della vitalità e della salute del suolo. A tal fine, sviluppa e produce prodotti di origine vegetale, biodegradabili e compostabili, concepiti come soluzioni a specifici problemi, quali l’inquinamento da plastica e altri inquinanti persistenti, e promuove pratiche agricole sostenibili che rafforzino la fertilità dei terreni e ne ripristinino la materia organica; 4. lo sviluppo di processi di produzione innovativi e sostenibili che contribuiscano alla decarbonizzazione dell’economia anche attraverso la ricerca e l’innovazione per la trasformazione di scarti e by-product della filiera in nuovi prodotti; 5. il contributo alla creazione di un sistema virtuoso creando alleanze con stakeholder del territorio e connettendo diversi settori, nonché alla crescita culturale e delle conoscenze sul tema della bioeconomia circolare, promuovendo attività formative in collaborazione con partner del settore pubblico e privato e iniziative di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo sostenibile.
“Le B-Corp rappresentano un completo cambio di paradigma, che guarda al business come forza di rigenerazione e che ci spinge a ripensare al ruolo delle imprese nella società, per andare ben oltre il profitto dell’oggi e garantire trasparenza e valore diffuso per i territori”, dichiara Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont. novamont_sedeNovara

You must be logged in to post a comment Login