Appello alla Grande Distribuzione: “Vendete prodotti del territorio, salviamo le aziende”

Appello alla Grande Distribuzione: “Vendete prodotti del territorio, salviamo le aziende”

“Vendete prodotti locali, promuoveteli. Siamo in un momenti in cui la difesa del nostro territorio è essenziale per il futuro economico di tutta la popoalzione piemontese e riteniamo che anche la Grande distribuzione debba fare la sua parte”. E’ l’appello lanciato dall’assessore regionale all’Agricoltura e cibo, Marco Protopapa per invitare la Gdo a a tener econto della “grande emergenza di molte aziende piemontesi con i loro prodotti agroalimentari a breve scadenza che a causa soprattutto dei mercati si trovano impossibilitati a collocarli e commercializzarli. Siamo in una situazione drammatica per molti comparti agricoli piemontesi e il nostro impegno è rivolto alla sensibilizzazione della promozione dei prodotti delle piccole e medie aziende anche all’interno dei punti vendita della Gdo”. Le criticità vengono segnalate dal comparto caprino, da quello ortofrutticolo e da quello dei prodotti ittici di acquacoltura, mentre un forte appello di aiuto arriva anche dal settore florovivaistico.

Quest’ultimo comparto potrebbe sbloccarsi dopo che il Ministero delle Politiche Agricole ha dato il via libera alla possibilità a produzione, trasporto, commercio e vendita al dettaglio di semi, piante e fiori.

Sul fronte lattiero-caseario la Giunta regionale, su proposta degli assessori Matteo Marnati e Marco Protopapa, ha apporvoato la delibera “Disposizioni urgenti per favorire l’invio del siero di latte, agli impianti per la produzione di biogas”.

Un altro provvedimento riguarda il gasolio agricolo. Per la campagna utenti motori la Regione Piemonte ha incrementato la percentuale di acconto assegnabile portandola dall’attuale 50% del gasolio consumato nell’anno precedente all’80%. Gli gricoltori che hanno già ricevuto nel 2020 un’assegnazione in anticipo sulla base della percentuale prima vigente (50%) potranno pertanto richiedere una seconda assegnazione fino all’80% dei quantitativi di carburante ammesso ad agevolazione fiscale consumati nell’anno precedente.

Marco Protopapa, assessore Agricoltura e Cibo della Regione Piemonteprotopapa prodotti

You must be logged in to post a comment Login