Cessione ramo d’azienda a Paribas e trasferimento a Anima di contratti gestione

Banco BPM ha sottoscritto un Memorandum of Understanding vincolante con BNP Paribas Securities Services per la cessione di un ramo d’azienda destinato all’esercizio delle attività di banca depositaria e fund administration.

Il controvalore della cessione del ramo d’azienda è stato convenuto in 200 milioni di euro da corrispondersi per cassa al closing, generando una plusvalenza, lordo imposte, di pari importo, nonché un impatto positivo di 33 bps sul CET1 Ratio, rispetto al dato di CET1 Fully Phased al 31 dicembre 2017.

Inoltre, facendo seguito a quanto previsto nel Memorandum of Understanding vincolante firmato tra Banco BPM e Anima Holding in data 4 agosto 2017, finalizzato a dare stabilità alla partnership commerciale e strategica tra Banco BPM e Anima (di cui Banco BPM è il primo azionista con il 14,7%), Banco BPM e Anima Holding hanno raggiunto un accordo avente a oggetto: la cessione da Banca Aletti ad Anima SGR dei mandati di gestione in delega degli attivi assicurativi attualmente svolti per conto delle joint venture assicurative legate alla ex rete Banco Popolare (Popolare Vita, Lawerence Life, Avipop Assicurazioni e Avipop Vita); una partnership ventennale relativa al conferimento ad Anima SGR della gestione in delega degli attivi sottostanti ai prodotti assicurativi collocati presso la rete del Gruppo Banco BPM.

 

Il controvalore dell’operazione è stato convenuto in 120 milioni di euro da corrispondersi per cassa al closing, generando una plusvalenza, lordo imposte, di pari importo, nonché un impatto positivo di 20 bps sul CET1 Ratio rispetto al dato di CET1 Fully Phased al 31 dicembre 2017. Il completamento dell’operazione è previsto entro fine giugno 2018.

Per entrambe le operazioni, Barclays Bank ha agito in qualità di Sole Financial Advisor per Banco BPM e Legance Avvocati Associati ha assistito Banco BPM per gli aspetti legali dell’operazione.

 

 

You must be logged in to post a comment Login